Attività scientifica

 

L’Associazione L’albero della Vita si avvale per le iniziative di carattere scientifico di un comitato scientifico.

Il Comitato Scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca,la pubblicazione di materiale editoriale, l’assistenza delle persone con problemi oncologici. Rappresenta inoltre un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico. E’ costituita da un massimo di 7 membri nominati dal consiglio direttivo, eventualmente rinnovabile per un ulteriore triennio. I componenti sono scelti tra associati che si siano particolarmente distinti per la loro attività nell’ambito dell’oncologia e cure palliative. Il comitato è coordinato da un Direttore Scientifico.

Il Direttore Scientifico convoca le riunioni qualora lo ritenga opportuno o nel caso in cui ne facciano richiesta almeno due membri con avviso da inviarsi a mezzo lettera raccomandata, fax o posta elettronica almeno 5 giorni prima della riunione o, in caso di urgenza, almeno 2 giorni prima della medesima. Le deliberazioni del Comitato sono prese a maggioranza dei presenti.

I membri del Comitato Scientifico si riuniscono periodicamente (almeno una o due volte l’anno) per discutere insieme quali siano le iniziative più opportune e più concrete da prendere per promuovere le iniziative ascientifiche e migliorare l’assistenza delle persone con neoplasie. Sarà compito dei membri del Comitato Scientifico mantenere tra i propri interessi scientifici prioritari la malattia neoplastica e le cure palliative sia in termini di aggiornamento sia di attività clinica e di ricerca.

I componenti del comitato scientifico inoltre saranno disponibili, ciascuno per la sua area di competenza, a rispondere e/o a farsi carico direttamente di quesiti specifici inerenti i problemi di pazienti oncologici e in cure palliative.

Di ciascuna riunione viene redatto verbale sottoscritto dal Direttore e dal Segretario.

       Il Comitato Scientifico è composto da:

  1. Direttore del Comitato Scientifico
  2. Membri del Comitato Scientifico

 

 Formazione

 

Corsi di formazione per medici

 

Corsi di formazione per volontari 

 

Corsi per Caregiver per pazienti oncologici                                                                   

 

Seminari

  • Seminario sulla spiritualità

 

Convegni

  • Convegno sulla terapia del dolore Foggia
  • Convegno sulle cure palliative Foggia

 

Pubbllicazioni

 
 
Privacy. L'Albero della Vita Onlus - Associazione malati oncologici - Via Carlo Ciampitti 2/E - 71121 Foggia - C.F. 94095030717
e-mail: segreteria@lalberodellavitaonlus.org - tel.0881-070037 - 373.7452765 Copyright 2014. Sito gestito da Lionet
 
 
Copyright Associazione L'Albero della Vita © ; 2017 Associazione L'Albero della Vita Onlus. Designed by Start System