373 - 7452765   segreteria@lalberodellavitaonlus.org

Pharma Fast - Consegna farmaci a domicilio

Servizio consegna Farmaci a Domicilio per i pazienti oncologici e in cure palliative

Il servizio proposto dall’Albero della Vita Onlus mira a fornire un servizio ai pazienti con malattie oncologiche in fase più o meno avanzata che non sono in grado di approvigionarsi dei farmaci utili per la loro malattia.
L’ attivazione del progetto proposto dall’Associazione l’Albero della Vita Onlus avviene nel rispetto della complessa normativa vigente in materia di sanità (rispetto del diritto, art. 15 legge n.475 del 1968, alla libera scelta della farmacia) che prevede:

  • Il ritiro della ricetta dal medico di famiglia in busta chiusa.
  • L’ acquisto dei medicinali nella farmacia di fiducia indicata dal paziente.
  • La relativa consegna direttamente presso il domicilio indicato dallo stesso.

Operatività

  1. Il paziente o la famiglia del paziente oncologico interessato a usufruire del servizio devono chiederne l’attivazione direttamente alla segreteria dell’Associazione.

  2. Al momento in cui si accetta il servizio l’interessato o un suo delegato deve compilare un apposito modulo di delega che permette al soggetto incaricato di ritirare le ricette dal medico di famiglia; una sezione relativa all’ autorizzazione che l’interessato rilascia per la tutela della sua privacy (D.lgsn.196/2003) e l’indicazione di una o più Farmacie di riferimento scelta dallo stesso (Legge 2 Aprile 1968, n.475 Art. 15).

  3. Ai medici di famiglia compete la compilazione della prescrizione dei farmaci ed il loro inserimento in una apposita busta chiusa riportante il nome e cognome dell’assistito.

  4. Il personale incaricato dall’Associazione l’albero della Vita Onlus ritirerà dagli studi medici le buste contenenti le ricette e si recherà nella farmacia/e indicata/e dal paziente per il ritiro dei farmaci prescritti.

  5. Il farmacista provvederà a consegnare i medicinali prescritti direttamente al personale incaricato dall’Associazione l’Albero della Vita, indicando gli estremi dell’utente e calcolando il valore dell’eventuale ticket o altro onere a carico del cliente.

  6. Il personale incaricato prenderà in custodia i medicinali e provvederà a consegnarli nell’immediato all’intestatario o ad un parente o altro soggetto comunque prima identificato, ritirando l’eventuale somma dovuta a titolo di ticket o altro onere.

Tutti i soggetti partecipanti alla realizzazione del servizio si impegnano a rispettare la normativa vigente la quale prevede che la consegna del farmaco debba avvenire solo ed esclusivamente dietro la regolare presentazione di ricetta medica e nel rispetto della tutela della privacy di ogni cittadino.

I fruitori del servizio potranno ricevere informazioni direttamente dalla segreteria dell’Associazione oppure tramite telefono o sito internet con spazio dedicato.


 
                     

                     

L'Albero della Vita Onlus

Via Sant'Alfonso De Liguori
Palazzo Protezione Civile
71121 - Foggia
373 - 7452765
P.IVA 94095030717
Banca Carige
IBAN: IT53V0343115700000000260180

Seguici sui social



Privacy e Cookies
segreteria@lalberodellavitaonlus.org
Copyright © 2019
L'Albero della Vita Onlus
Sito realizzato dalla Lionet