373 - 7452765   segreteria@lalberodellavitaonlus.org

Sopra

SCARICA IL LIBRO

I DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO

Percorso di sostegno al malato: dalla diagnosi al godimento dei diritti assistenziali, previdenziali ed in ambito lavorativo.

La pubblicazione ha il compito di rendere fruibili sia i diritti che il medico deve illustrare al paziente, sia i modi in cui avvalersene; liberamente tratto dalle già numerose pubblicazioni presenti questo lavoro vuole avvalersi dello stile domanda /risposta per essere il più possibile vicino alla realtà psicologica dell'individuo.

La domanda, manifesta o sottaciuta, che emerge nella mente del paziente nel momento della comunicazione della diagnosi, il momento del passaggio nel nuovo status di malato: "ed ora?"

Gran parte delle risposte relative alla sfera personale sarà lo stesso individuo a cercarle e darsele, ma per quanto attiene all'ambito sanitario e sociale il Medico di Medicina Generale preparato potrà essere un referente significativo. Potrà dunque lenire parte dell'ansia derivante dalla impreparazione a tale circostanza offrendo la sua competente conoscenza delle possibilità, delle agevolazioni previste dalla legge in campo assistenziale, previdenziale e lavorativo, nonché, non meno importante discuterà con il paziente la natura del suo male, delle strade possibili da percorrere, eventualmente segnalando centri d'eccellenza presenti sul territorio nazionale ed internazionale. In tale ambito le associazioni onlus svolgono un ruolo importante.

Pertanto la risposta alla domanda "ed ora?" sarà porsi l'obiettivo della definizione dello stato attuale della malattia, di ciò che comporta per il paziente ed i familiari e, concretamente, il mettere in atto le procedure per avvalersi delle agevolazioni previste dalla legge.